Menu


La questione

L'idea

Cari visitatori

Il fondatore



Il fondatore




  Gianluigi Ugo nasce a Monza nel 1956 da una famiglia originaria dell'Istria e con qualche remota origine lombarda nel ramo paterno.
  Laureato in lingue, Scienze Politiche e in Pubbliche Relazioni, egli si definisce "un giornalista da scaffale più che da giornale", quando parla della propria attività di pubblicista, autore di quattro volumi su argomenti di storia e attualità italiana.
  Nato il 1º ottobre, si definisce poi un "remigino" di nascita e tradizione e ricorda con piacere misto a rimpianto i tempi in cui in Italia la scuola iniziava, di prassi, proprio il giorno del suo compleanno, anche se ciò gli rovinava un po' la festa. «Quella», dice, «era una scuola che trasmetteva cultura ma educava anche l'aspetto umano dell'alunno, ed altri erano gli insegnanti. Essi sentivano quel lavoro come una missione, mentre quelli d'oggi, freddi, intrisi di ideologia e di paranoie sindacaliste, non possono che trasmettere ai ragazzi il proprio stesso malessere, in una scuola che, tra rampantismo anglosassone e assemblearismo veteromarxista, è sempre meno nostra. A nulla giova poi che se ne sia anticipato l'inizio a settembre, mese per altro ancora estivo per buona parte d'Italia. Non è questa la scuola in cui sognavo di insegnare, e così ho preferito un lavoro da impiegato, che mi ha almeno permesso di pagarmi l'università e di laurearmi.
  Terminata l’università, nonché in pensione da fine 2018, ha deciso di rivolgere il proprio interesse alle numerose opportunità creative ora offerte dalla rete telematica, senza dover investire cifre esorbitanti. Di qui la decisione di mettersi in gioco entrando in rete con PATRIADIMEZZO.COM, in cui partire dall'esperienza d'Italia quale crocevia tra Europa, Nord-Africa e Asia Minore e collocarla in una prospettiva più ampia che vuole coinvolta l'intera Europa meridionale centrale, una sorta di nuova Mitteleuropa allargata che guarda al settore orientale del Vecchio Continente e del Mediterraneo.


Torna alla pagina iniziale